INAUGURAZIONE PROGETTO MULTISENSORIALE

PERCORSO MULTISENSORIALE- Innovazione e accessibilità per un’esperienza di visita al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

26 settembre alle ore 16,00 - via Gaudenzio Ferrari 13 - Novara

Presentazione del nuovo allestimento multisensoriale del Museo Faraggiana Ferrandi di Novara, ideato e realizzato dall’Associazione Ri-Nascita, grazie al sostegno di Fondazione Comunità Novarese

tramite il Bando "Per una cultura inclusiva". Il museo come luogo di cultura diventa così anche luogo di integrazione sociale e inclusione per tutti. Rivolgendosi a chi ha deficit sensoriali il nuovo percorso fornisce le informazioni in forma visiva con la scrittura e con il linguaggio Lis, in forma verbale con messaggi acustici, in forma tattile con manipolazioni e in forma olfattiva con gli odori.

Programma:
ore 16,00 - saluto delle autorità (Comune, Regione, Fondazione Comunità Novarese)
ore 16,15 - descrizione del percorso multisensoriale (Presidente Associazione RI-NASCITA d.ssa Delia Leuzzi, Progettista Arch. Paolo Colombo, Direttore Museo Faraggiana dott Igor Festari)
ore 16,45 - spettacolo multimediale con video proiezioni
a partire dalle ore 17,30 - visita guidata all'interno del museo a piccoli gruppi di visitatori con l'ausilio delle guide dell'Unione ciechi e dell'Ente sordi con traduttore LIS.