ESCURSIONE NEL TERRITORIO OLEGGESE

Camminata e visita alla chiesa di San Michele

10 ottobre alle ore 14,30 - Piazzale San Lorenzo località Fornaci di Oleggio

Un percorso per conoscere il nostro territorio, a sua storia, la sua arte, lungo le vie storiche del territorio oleggese. Camminata e visita alla chiesa di San Michele. Il perocorso a piedi è di circa 10 km.

Programma della giornata:

IL SALOTTO DEL LIBRO

Progetto del Comune di Ghemme in collaborazione con l'Associazione RI-NASCITA

Il progetto è sostenuto dal fondo Dott. G. Pagani presso la Fondazione della Comunità Novarese Onlus

Il “salotto del libro” è  un luogo dove le persone possono leggere un libro ma anche incontrarsi, creare eventi, pensare e riflettere. L’origine del progetto  è quindi il mondo del libro e della lettura.

La chiesa di S.M. delle GRAZIE e di S.M. dei CAMPI

3 ottobre alle ore 15,15 - Chiesa di Santa Maria dei Campi - Landiona

Visitiamo due esempi di arte e architettura lungo la via Biandrina: la chiesa di Santa Maria dei Campi a Landiona e di Santa Maria delle Grazie a Vicolungo. Guiderà la visita la d.ssa Elena Rame.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

TRIO RANGER

DIABOLUS IN MUSICA - 36 corde ad alta tensione

Festa d'estate in località Alpino frazione di Gignese

20 giugno alle ore 16,00 - via Mottino 33

L'ormai tradizionale festa del solstizio d'estate avrà come ospiti  le chitarre a 12 corde del Trio Ranger. Nate nel 1967 le chitarre a 12 corde sono state utilizzate solo da giovani musicanti  e impiegate essenzialmente per accompagnare canzoni da falò a ferragosto, o per giocare a carte in treno.

ESCURSIONE ALZATE DI MOMO - LINDUNO

Incontro culturale nel nostro territorio

23 maggio alle ore 15,00 - Alzate di Momo

Un percorso per conoscere il nostro territorio la sua storia, la sua arte, ai margini del torrente Terdoppio. Scopriremo anche la sua cultura agricola con prodotti naturali e genuini. Partendo da Alzate di Momo raggiungiamo la località di Linduno per visate l'antico oratorio di Santa Maria con i suoi affreschi. Ritornati ad Alzate visitermo anche la chiesa parrocchiale di San Lorenzo.