ARARAT ENSEMBLE ORCHESTRA

Concerto sul Terrazzo - Festa d'estate

15 giugno alle ore 19,45 - via Rosselli 3 - Novara

L’Ararat Ensemble è una formazione originale e variegata, che raccoglie le molte tradizioni del Mediterraneo e del jazz americano per metterle in dialogo con le altre culture musicali del mondo. Le musiche presentate in questo concerto rappresentano il lavoro del gruppo negli ultimi tre anni di attività ed un campionario di brani di autore in ambito world-music.

EVENTI AL MUSEO

Aperitivo in silenzio

25 maggio ore 17,30 - Museo Faraggiana Ferrandi, Via Gaudenzio Ferrari 13 - Novara

Il quarto appuntamento del 2019 per far conoscere la nuova realtà del Museo Faraggiana. I partecipanti faranno l’esperienza di degustare un aperitivo in assoluto silenzio imparando le nozioni base della lingua LIS in compagnia delle persone sorde

INCONTRI DI CULTURA, MUSICA E SPETTACOLO

Per conoscere i luoghi del passato

19 maggio ore 15,30 - Castello di Vicolungo - Concerto con i Collectif Manouche

Il castello di Vicolungo si trova nel centro dell’abitato. Fortificazione di antica costruzione, ha segnato la storia di nobili famiglie feudali e dei loro rapporti con la comunità.

CAMMINATA DEL PELLEGRINO

Sulle vie della Storia

5 maggio ore 9,30

In occasione degli 800 anni della Riviera “Sulle vie della Storia” propone un itinerario tra sentieri e boschi che da Gozzano conduce all’antica chiesa di San Martino di Engrevo, al monte Mesma con il suo convento  e alla Torre di Buccione, antica fortificazione che controllava la via francigena novarese

PERCORSO: Gozzano - Mesma - Buccione - Gozzano (13 km)

INCONTRO CON JURINA - appunti e riflessioni sulle strutture storiche

Evento in appartamento

13 aprile alle ore 19,45 - via Rosselli 3 - Novara

Lorenzo Jurina è professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano. Ingegnere civile, è tra i più autorevoli strutturisti sul consolidamento degli edifici storici. Ha rivoluzionato e profondamente modificato l'approccio al restauro dei monumenti proponendo soluzioni innovative ma sempre più rispettose del costruito.